Com’è nato Connessione a rischio?

Connessione a rischio è il primo romanzo che pubblico senza che mi sia stato commissionato. Si tratta di un mystery tecnologico, un tecno-thriller, chiamatelo come volete. Sicuramente atipico nel panorama italiano.

La fase di scrittura è cominciata nell’ottobre 2018, qualche mese dopo il trauma del crollo del Ponte Morandi. Ho iniziato a scrivere sull’autobus, durante le code interminabili provocate dal traffico autostradale che si riversava sulle strade genovesi a causa dell’interruzione.
Nel frattempo, per lavoro, stavo venendo a contatto con tantissimi elementi legati alla tecnologia, alla cybersecurity, ai Big Data. Ecco allora che la mia creatività repressa per tanti anni, è finalmente tornata a tormentarmi.

La prima pubblicazione è stata fatta su Wattpad quasi per caso. Il mio amico scrittore-sceneggiatore di fumetti Luca Blengino ha letto qualche capitolo in anteprima e poi tutta la prima versione. Secondo lui era un buon prodotto. Con lui ho fatto una bella revisione a livello di editing calcando molto sulla “voce” di Gloria ed eliminando una sottotrama romantica che non aveva senso.

Vera Lazzaro, una mia lettrice su Wattpad, a dicembre 2020 ha iniziato a lavorare per una neonata casa editrice milanese, la Another Coffee Stories e ha spontaneamente segnalato la mia storia. Ecco come sono arrivata alla pubblicazione.

Tutti i più recenti aggiornamenti su Connessione li trovate qui.


Scopri di più da Emanuela Mortari

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento