Il bacio freddo della polvere di Antonella Grandicelli

Il bacio freddo della polvere: Un orribile delitto a Genova per Vassallo e Martines (Italian Edition)Il bacio freddo della polvere: Un orribile delitto a Genova per Vassallo e Martines by Antonella Grandicelli
My rating: 4 of 5 stars

Non ho letto i libri precedenti di quella che ormai sta diventando una bella saga. Una coppia originale e sui generis quella del commissario Vassallo e del poeta Martines. I due in questo libro compiono le loro personali indagini: il primo su un omicidio il cui colpevole sembra davvero scontato, il secondo su un probabile figlio di cui era all’oscuro.

Devo complimentarmi con l’autrice perché è riuscita a nascondere molto bene il colpevole e anche tutta la questione legata al movente. Questa doppia indagine scorre via bene. Ci ho messo un giorno o poco più a finire il libro.
Ho notato grande cura in tutto, anche nel tratteggiare i personaggi secondari e soprattutto un’attenzione a temi sociali, ma anche ai pericoli dei pregiudizi, che permea tutto il romanzo.
Ambientazione genovese con alcuni luoghi davvero non scontati.

Antonella Grandicelli nasce poetessa e si vede! Uno stile davvero originale per un noir, con frasi che sono dei piccoli capolavori letterari, una gioia. Se proprio devo fare una piccola critica questa poeticità si vede non solo nelle parti di Martines, ma anche in quelle di Vassallo. Per me una sorpresa.


Scopri di più da Emanuela Mortari

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento