Sulla tua pelle: Il caso di Carol Maltesi by Andrea TortelliMy rating: 4 of 5 stars
Carol Maltesi fu uccisa a gennaio, ma finché il giornalista Andrea Tortelli non chiese una prova vocale, mesi dopo, a chi si spacciava per lei attraverso messaggi su WhatsApp, nessuno si era fatto troppe domande.
Una storia vera che sembra un romanzo noir. Una povera ragazza fatta fuori in modo terribile, di sicuro premeditato, da una persona con cui lavorava e aveva avuto una relazione. Una persona che non accettava il distacco.
Andrea Tortelli, giornalista di un quotidiano online di Brescia, racconta in prima persona come ha fatto a risolvere il caso in 24 ore.
Il libro si legge davvero in poco tempo e Tortelli si lascia andare anche a riflessioni su come sia cambiata la professione giornalistica dal punto di vista del luogo e dei tempi di lavoro, ma senza tralasciare la deontologia che lo ha portato ad attendere la comunicazione ufficiale dei carabinieri alla famiglia prima di pubblicare il nome della vittima, riconosciuta proprio da Tortelli grazie a una fonte (rimasta anonima) che lo ha messo sulla buona strada in relazione ai tatuaggi inconfondibili presenti sulla pelle della vittima (diffusi dai carabinieri per agevolarne il riconoscimento). Vittima trovata da un anziano che per fortuna ha avuto parecchio senso civico nell’andare a recuperare quelli che sembravano sacchi della spazzatura e invece contenevano il corpo di Carol.
Per qualcuno il libro potrebbe essere troppo autoreferenziale, ma occorre anche capire che per questa indagine Tortelli è finito davvero sulle testate di tutto il mondo.
Il responsabile è stato condannato all’ergastolo proprio di recente.
View all my reviews
Scopri di più da Emanuela Mortari
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
