Iridescente by Andelon CurseMy rating: 4 of 5 stars
Un uomo, dilaniato dal senso di colpa per aver involontariamente provocato la morte della sua fidanzata uscendo con la barca nel mare in tempesta, trova la ragione per tornare a vivere e andare avanti in una sirena che lo salva da un tentativo di suicidio.
Andelon Curse ci guida tra i colori di Camogli, protagonista alla pari dei personaggi, in una storia di rinascita con un lieve sfondo romantico.
Conoscendo il livello di scrittura dell’autrice raggiunto con Pietà del nostro mal perverso, qui si vede che l’opera è precedente perché un filo più acerba. Tuttavia le pagine scorrono via che è un piacere e lo stile con pennellate di pura poesia si poteva già notare qui.
Il mito della sirena viene qui rivisto in modo originale ed è solo attraverso quello che per noi sembra sovrannaturale che Gabriele si riappacifica con se stesso.
Come sempre gli uomini mostrano una natura poco accogliente nei confronti del “diverso” o di colui che è marchiato come un assassino. Le fiabe moderne come questa sono utili per ricordarcelo.
Questo romanzo non lo definirei un fantasy romance, è più un’opera di realismo magico. La copertina può quindi ingannare un po’.
Scopri di più da Emanuela Mortari
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
