Kebabbari vs Alieni by Michele BorgogniMy rating: 4 of 5 stars
Ho letto questo romanzo grazie all’iniziativa Libri Vaganti di Vivsfairycorner su Instagram ed è stato un piacevole intrattenimento.
Alvaro, un giovane studente universitario che però di esami non ne ha dati neanche uno, è costretto a trovare un lavoro visto che i genitori non vogliono più sovvenzionarlo inutilmente. Trova un posto da apprendista kebabbaro da Ahmed perché il precedente dipendente è sparito nel nulla.
Ahmed diventa un po’ il “padre putativo” di Alvaro e i due, insieme all’amico musicista ATA, alla massaggiatrice cinese Mei e alla misteriosa e bellissima Mary, si troveranno a cercare di salvare il mondo da un’invasione aliena.
Ho riso tanto, il testo è demenziale e pieno di riferimenti nerd-pop più adatti forse a quelli un po’ più “datati” come la sottoscritta.
Diciamo che Alvaro non è proprio il massimo come eroe, ma ci piace proprio per questo. Ahmed l’ho trovato più divertente.
L’autore si ispira a quel capolavoro di Adams, Guida galattica per gli autostoppisti di cui troverete una citazione inconfondibile sparsa nel testo.
La prima parte si svolge sulla Terra, la seconda è una sorta di viaggio con diverse prove da superare non vi dico dove. A quanto pare è solo il primo libro di questo filone. Molto bella la copertina.
Scopri di più da Emanuela Mortari
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
