Grazie a una cara amica anche lei scrittrice, sono stata invitata a un evento di presentazione online di Scintilla Inaspettata.
Cosa c’è di meglio di un romance come lettura estiva?
Scintilla ha dei momenti caldi che vi aiuteranno ad affrontare meglio il sole di luglio e agosto.
L’evento fa parte di un progetto molto interessante. Si chiama Sbapp! Il link per assistere ve lo scrivo in fondo all’articolo.
Che cos’è Sbapp?
Riporto dal loro sito web: l’acronimo sta per The Social Bookshop and The public Library riassunto nella nuova App “Sbapp”.
Il progetto nasce come desiderio di riunire quei luoghi culturali e sociali che sono le librerie e le biblioteche, disseminate sul vasto territorio italiano. Librerie e biblioteche che, consce del loro ruolo di catalizzatori di cultura, di informazione e di libertà, si impegnano nella promozione e nell’organizzazione di progetti (presentazioni di autori, mostre, letture collettive, corsi, laboratori, eventi social…) in grado di mettere in contatto le persone, coinvolgere attivamente i cittadini nella vita delle comunità, valore primario della socialità. Librerie e biblioteche, per vocazione, sono luoghi in cui le relazioni avvengono naturalmente, non forzate da un passivo senso di passaggio unidirezionale di informazioni o merci, ma luoghi in cui si tessono trame, si creano dialoghi e si intrecciano fili della vita di ciascuno. Sono luoghi a ingresso libero, come d’altra parte lo è la piazza (rinascimentale).
Il progetto The Social Bookshop and the Public Library nasce da una riflessione di Francesca Boragno, libraia storica di Busto Arsizio (provincia di Varese). Il progetto vuole essere un omaggio alla professionalità del libraio e a quella del bibliotecario, che svolgono un ruolo culturale e sociale, ben oltre l’aspetto prettamente economico del negozio o di mera conservazione e deposito degli oggetti-libri. Sono le persone che fanno i luoghi, e così succede anche in libreria e in biblioteca. Il progetto è stato presentato al festival BA Book 2021, durante il quale è stato proiettato un video-essay (24’) a cura di Paolo Castelli, docente del Politecnico di Milano.
La app contiene consigli di lettura e si può scaricare qui per Android e qui per device Apple.
E di cosa parlerai il 15 luglio alle 18.30?
Si parlerà non solo della trama di Scintilla, dei suoi personaggi così speciali, ma anche della scelta di proporre questo titolo come pubblicazione indipendente, in self publishing, del fatto che ci ho messo la faccia senza usare uno pseudonimo, di come ho pensato di dedicarmi al romance pur non essendo il mio genere preferito e molto altro.
Qui il link per collegarsi in diretta. Gli eventi Sbapp hanno anche diffusione su YouTube.
Scopri di più da Emanuela Mortari
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
