Emanuela Mortari
Giornalista professionista freelance e scrittrice
Biografia

Sono nata a Genova l’11 maggio 1977, sin dalle medie avevo il desiderio di diventare una giornalista sportiva. Dopo il diploma al liceo Classico ho scelto Scienze Politiche e mi sono laureata con lode nel 2002 con una tesi in Storia del Giornalismo sul G8 di Genova. proprio il G8 genovese è stata la mia prima vera esperienza di lavoro come cronista grazie all’agenzia Red@zione fondata da Mario Bottaro, già vicedirettore del Secolo XIX, poi diventata casa editrice per cui ho scritto opere su commissione. Grazie a Red@zione il mio sogno è diventato realtà da ormai più di vent’anni: sono diventata giornalista professionista, ma non mi occupo solo di sport.
Ho collaborato e collaboro con le principali testate genovesi: Il Secolo XIX, Radio Babboleo, Genova24.it e Liguria Business Journal.
Ho imparato a scrivere una notizia in tre righe per la radio, a realizzare servizi lunghi pagine per un mensile, a montare videoservizi. Scrivo abitualmente di economia, cronaca, calcio, spettacoli.
Dal 2018 la scrittura creativa, che avevo messo da parte per impegni di lavoro, è tornata un’esigenza. Quasi per gioco ho fatto leggere il testo che sarebbe diventato il mio primo vero romanzo, “Connessione a Rischio“, a un caro amico che vive di scrittura (Luca Blengino) e lui, pur mettendomi in guardia sulla situazione dell’editoria italiana, mi ha incoraggiata a provarci.
L’occasione è arrivata grazie a Vera Lazzaro, che mi aveva letta sulla piattaforma online di scrittura Wattpad e che ha segnalato il testo alla Another Coffee Stories, casa editrice appena nata e per cui aveva iniziato a lavorare.
Connessione non è la mia unica opera, su Wattpad continuo a scrivere variando i generi e la lunghezza delle opere. Nel frattempo ho aperto anche account Instagram e TikTok (ne ho due, uno da booktoker e uno da scrittrice) in cui parlo prevalentemente di libri.
BIBLIOGRAFIA
Per l’editore Redazione ho scritto:
Golf, gioie e dolori… articolari (2007)
Con Chiara Barbieri e Andrea Carpi – Genoa oggi, ieri e domani. Almanacco 2008-2009 (2008)
Con Chiara Barbieri e Mauro Bruni – Genoani! Persone e storie del tifo rossoblù (2009)
Con Claudio Montaldo – Confesso, faccio politica. Appunti su cinque anni di assessorato alla Salute nella Regione Liguria (2010)
Con Paolo Cavanna – Marittimi abbandonati, né in terra, né in mare (2010)
Con Marco Salotti – MediCine (2012)
Altri libri sono stati scritti in qualità di ghostwriter.
Per gli amici blucerchiati che vedono così tanto rossoblù nella mia bibliografia, sappiate che non tifo per nessuna delle due squadre. Semplicemente, da professionista, ho svolto il compito che mi era stato richiesto.
