
Pubblicato nel 2021 da Another Coffee Stories
TRAMA: Perdere la testa per uno sconosciuto sul treno si rivela un grosso errore per Gloria Ferrari. Trent’anni, programmatrice di videogame, non ha mai avuto una relazione fissa. La sua vita ruota attorno ai giochi che lei stessa contribuisce a creare e alla moto, suo naturale prolungamento. Le ricerche per rintracciare il misterioso uomo che l’ha affascinata la portano nel bel mezzo di una vicenda molto più grande di lei. Nei guai fino al collo, Gloria si trova in grande pericolo, pedina di una “battaglia” con radici nella violazione dei dati personali, ma che diventa tangibile attraverso minacce, ricatti e violenza. Questa volta non si tratta di uno dei videogame che Gloria ama tanto citare, ma di una partita dove, in caso di sconfitta, non è possibile tornare al salvataggio precedente. Un gruppo di amici formidabili affila le armi della tecnologia per dare una mano a lei e all’uomo che Gloria ha deciso istintivamente di aiutare. Nulla è come sembra in questo mystery contemporaneo e ricco di colpi di scena ambientato in una Genova ferita dal crollo del Ponte Morandi.
Booktrailer
Dalle recensioni
Un romanzo che si distingue per la chiarezza e l’ottima stesura. Scevro da orpelli stilistici ricercati, il ritmo della storia è incalzante. Le tematiche sono affrontate con proprietà di linguaggio e conoscenza; sapientemente resi fruibili da chiunque. I personaggi sono realistici, e poi l’ambientazione Genovese, e non solo, è dipinta come La Cartolina che sceglieresti per incorniciarla. La trama è ricca di idee fuori dal comune, dove nulla è scontato.
Connessione a Rischio è un’esperienza di lettura unica, che non si dimentica. È una lettura adatta a tutti, soprattutto a chi cerca adrenalina, fisica e mentale, in una chiave del tutto diversa dalle solite storie. Cinque stelle più che meritate
— Da Amazon (utente Proviamo a dipingere)
Un’ottima storia in grado di tenerti incollata. Personalmente non ho nessun tipo di cultura informatica, videogames ecc, ma Emanuela è molto brava a non farti sentire un ignorante anzi a me ha incuriosito. Un bel romanzo, ben scritto, arricchito dall’ambientazione italiana, che senz’altro distingue questa storia in un mercato esterofilo.
— Da Amazon (utente Francesca B.)
Come da titolo: questo è un romanzo con la rara virtù di essere semplice (l’intreccio è piuttosto lineare) e al contempo complicatissimo (i retroscena dell’intrigo sono piuttosto complessi; a proposito, complimenti per lo sforzo documentativo).
Quattro stelle per la lettura + una quinta per la scelta di ambientare il tutto in Italia (non li sopporto gli scrittori italiani che ambientano le loro storie all’estero, nell’illusione che mettere sullo sfondo Parigi o New York basti a suscitare interesse) ma non nelle solite Roma e Milano (ormai un po’ inflazionate).
— Da Amazon (utente Daniele Gabrieli)
“Connessione a rischio” è un mistery che vi terrà incollati alle pagine fino all’ultima. Pur non avendo tanti colpi di scena, la storia è magnetica e volete assolutamente conoscere il finale. L’ambientazione è molto suggestiva: percorrerete Genova in tutte le direzioni, la vedrete dal mare, a bordo di yacht lussuosi, e poi dall’alto…
Ma il punto di forza principale riguarda i personaggi, che sono molto ben caratterizzati. Gloria è una nerd impulsiva, testarda e, spesso, fin troppo sincera. Oltre a lei e al “misterioso sconosciuto”, farete conoscenza con diversi amici della donna, e, soprattutto, con il suo team di lavoro, in una società di videogiochi. E non potrete non affezionarvi a loro, alla profonda amicizia che lega alcuni e ai nuovi legami che si formeranno. I lati negativi? Una parte del finale è prevedibile, e forse a volte viene un po’ a mancare il “show, don’t tell”, soprattutto nei legami tra i personaggi.
Ma a parte questi dettagli, è sicuramente un libro che vi consiglio!
— Da Goodreads (utente Marina Traversa)
